giovedì 9 marzo 2017

Ο ελληνικός καφές


  Il caffè ebbe origine nel 1100 a.c. nella penisola araba quando le piante del caffè furono coltivate per la prima volta. In primo luogo fu tostato e bollito da Arabi che facevano "il qahwa", una bevanda ricavata direttamente dalle piante. Nel 1475, il primo negozio di caffè del mondo fu aperto da Greci subito dopo l'occupazione dell'ex-capitale dell'impero Bizantino, Constantinopoli, da parte dei Turchi. Sorsero poi sempre a Costantinopoli diverse "case del caffè". 
  Nel 1600 circa, il caffè entrò in Europa centrale attraverso il porto di Venezia. Il momento più importante nella storia del caffè fu però quello della sua introduzione nel Nuovo Mondo. Ciò accadde nel 1607. Da allora e fino ai nostri giorni, il caffè si è trasformato nella bevanda più popolare del mondo. Più di 400 miliardi di tazze sono consumate ogni anno nelle diverse parti del mondo.
Preparazione
  •       Macina dei chicchi di caffè tostato. Puoi farlo con un macinino per caffè greco o con un macinino a macine coniche. La grana della polvere di caffè dovrebbe essere piuttosto fine.
  •        Riempi di acqua fredda una tazza o una tazzina da caffè.
  •        Versa l’acqua fredda in un briki. Un briki è un piccolo pentolino usato per bollire il caffè greco. È fatto di ottone o di rame e ha un manico piuttosto lungo.
  •        Metti nel briki un cucchiaino di caffè macinato. Più caffè aggiunge consistenza alla schiuma, ma meno di due cucchiaini saranno comunque sufficienti.
  •        Aggiungi la quantità desiderata di zucchero. Un caffè “mediamente dolce” si ottiene con mezzo/un cucchiaino di zucchero. Per un caffè “dolce” serviranno da uno e mezzo a due cucchiaini.
  •        Usa il cucchiaino per mescolare il caffè e lo zucchero versati nell’acqua del briki. Lascia che il caffè vada a fondo e sciogli lo zucchero in acqua. Togli il cucchiaino dal briki.
  •        Metti il briki sul fornello. Andrà benissimo anche un fornelletto da campeggio.
  •       Fai scaldare il briki a fuoco basso finché l’acqua non inizia a bollire. Sulla superficie del caffè si dovrebbe formare un anello di schiuma semiaperto.
  •       Togli il briki dal fuoco prima che l’anello di schiuma sia completo. Versa il caffè nella tazza e servi. (Fonte Wikihow.com)

Nessun commento:

Posta un commento