venerdì 28 aprile 2017

Omaggio dell’“Ellinogermaniki Agogi” a Mikis Theodorakis



L’istituto privato “Ellinogermaniki Agogi" (a Pallini, comune della Grecia nella periferia dell'Attica) presenta una nuova manifestazione, in cui personalità dal mondo della musica, della letteratura e del cinema raccontano storie finora mai narrate, piene di emozioni e humor, che hanno vissuto e condiviso con il grandissimo compositore Theodorakis. È stata, inoltre, inaugurata una mostra fotografica di documenti appartenenti e alla sfera privata e a quella lavorativa del Maestro Theodorakis.

Per la prima volta, importanti personalità, artisti popolari e intellettuali si incontrano per un'iniziativa che ha l’obiettivo di omaggiare Mikis Theodorakis con un nuovo libro. L'idea di questa iniziativa è quella di far scoprire attimi di vita finora mai svelati che hanno, tuttavia, segnato la vita di molte personalità che il più importante compositore greco ha affascinato e continua ad affascinare con il suo lavoro. Momenti che importanti personaggi della letteratura, della musica e del cinema hanno conservato per molto tempo nella loro memoria come un prezioso oggetto e che adesso, per la prima volta, vogliono svelare raccontandoli al giornalista Fotis Apergis. Hanno contribuito: Vassilis Vassilikos, Costas Gavras, Dimitra Galani, Manos Eleftheriou, Despina Zilfidou Kostas Thomaidis, Luca Karytinos Yannis Kotsiras, Fontas Ladis, Peter Markaris, Notis Mavroudis, Manolis Mitsias Thanos Mikroutsikos Nikos Moraitis, Giorgos Ntalaras, Peter Pandis, Miltos Pashalidis Yannis Smirne, Eleni Torosi, Makis Trikoukis, Dionysis Tsaknis, Maria Farantouri, Tilemachos Chytiris.  
E, inoltre, Febo Delivorias, Dionysis Karatzas e Dionysis Savvopoulos con testi che essi stessi hanno scritto.

Ripercorrendo i loro ricordi, raccolti nel volume  Αν θυμηθείς τ’ όνειρό μας, si potrà scoprire come il 19enne Dennis Savvopoulos ha ottenuto il suo primo lavoro come chitarrista in un bar di Mykonos grazie a Mikis Theodorakis; come un pacchetto di Masticha ha cambiato la vita dell’allora 21enne Maria Farantouri e di come il coro del famoso musical americano "Hair" sia stato trovato a cantare Κατάσταση Πολιορκίας (Stato d'assedio) in un teatro di Londra, mentre Theodorakis osservava il concerto da una radio, esiliato con la sua famiglia a Zatouna.

Come e perché un pomeriggio d'estate del 1971, a Roma, Theodorakis ha dimostrato che  fu presumibilmente lui a scrivere Ποτέ την Κυριακή ("Mai di Domenica") e come altrettanto presumibilmente sia di Manos Hadjidakis la melodia di "Zorba". Viene raccontato come il calcio abbia aiutato Mikis Theodorakis a insegnare a dei musicisti italiani il ritmo di Το Γελαστό Παιδί, dove fu firmato il più strambo contratto tra il compositore e Kostas Gavras sulle musiche del film "Z - L'orgia del potere". Quale storico concerto della giunta fu quasi annullato perché gli spettatori erano già arrivati ma la metà dell’orchestra era ancora per strada. E, ancora, quale inaspettato favore ha chiesto la Regina Sofia di Spagna a Theodorakis dopo un concerto a Bilbao.

Con la convinzione che l'istruzione e la cultura siano elementi fondamentali del moderno istituto di istruzione, l’Ελληνογερμανική Αγωγή presenterà il libro lunedì 8 Maggio (alle 07:00) nella sala delle mostre. L’evento  Αν θυμηθείς τ’ όνειρό μας si arricchisce di numerose fotografie d'archivio, molte delle quali sono pubblicate per la prima volta. La maggior parte sarà presentata alla mostra, che verrà inaugurata presso la sede della scuola e durerà fino al 14 maggio. L'evento culminerà con canzoni di Mikis Theodorakis interpretate dai ragazzi del Coro dell’Ellinogermaniki Agogi sotto la direzione di Chrysa Apostolatou.

Traduzione di un articolo di The TOC

Nessun commento:

Posta un commento